Piccole Gonne. Cherchez la femme è il titolo della commedia che ha debuttato lo scorso 19 marzo al Teatro Martinitt di Milano e che si potrà vedere ancora da giovedì 5 a domenica 8 marzo. Alla sera del debutto avuto modo di apprezzare la comicità pungente, dissacrante di Alessandro Fullin, condite da battute, ammiccamenti con gli altri attori che mi hanno fatto divertire. Piccole Gonne altro non è che una parodia del classicissimo " Piccole Donne " di Mary Alcott, tra fruscio di sottogonne, atmosfere elisabettiane con 7 attori in scena , 8 uomini ed una sola donna.... anche se, a parte il pretendente delle quattro ragazze ( che interpreta più parti maschili ) è davvero una gara a chi è più donna tra gli attori sul palcoscenico.Bravissimo Fullin ma bravi anche gli altri ragazzi in scena che si calano in maniera perfetta nel ruolo femminile. La commedia, in due atti, scivola via velocemente, talmente veloce che si arriva alla fine con la voglia di vedere ancora queste gonne danzare e ballare sul palco.
Piccole Gonne
La storia è nota: nell’America dell’800, Mrs March -una madre estremamente apprensiva- è decisa a sistemare le sue quattro figlie con matrimoni all’altezza delle proprie aspettative. L’impresa non è da poc,o perché purtroppo nessuna delle ragazze ha molto da offrire ai propri corteggiatori. Un aspetto tutt’altro che avvenente, anzi decisamente stucchevole, non contribuisce a compensare le scarse qualità. Mrs March tuttavia non si dà per vinta e, coadiuvata dall’avara Zia March, riuscirà infine a portare all’altare ognuna delle sue protette: Mag, una giovane senza illusioni; Jo, una futura scrittrice; Amy, una pittrice che non conosce il successo e la gracile Beth, dalla salute cagionevole. Sullo sfondo un’America che mescola con ironia la Guerra di Secessione con l’invasione dell’Iraq, la presidenza Lincoln con quella Obama, Fort Laramie con Guantanamo…
“Infeltrimento teatrale di un classico della letteratura americana”. Così l’autore,
Alessandro Fullin, volto noto della tv e della comicità, ha definito la sua commedia. Ed infatti il copione è liberamente tratto da “Little women” di Mary Alcott, di cui propone una rilettura tagliente e ironica. Un classico imprescindibile per le giovani donne almeno fino agli anni ’60, il romanzo originale è un affresco dell’America pioniera e puritana del XIX secolo che qui Fullin, senza paura di osare, contamina con riferimenti all’epoca moderna. Lo spettacolo, nella più schietta tradizione elisabettiana, è interpretato da soli attori uomini, con un’unica eccezione. Il pubblico non creda però che sia facile individuare l’intrusa perché su questo palco nessuno lascerà nulla di intentato per esprimere la propria femminilità...
PICCOLE GONNE è una commedia scritta, diretta e interpretata da
Alessandro Fullin, con :
Sergio Cavallaro,
Simone Faraon,
Mario Contenti,
Ivan Fornaro,
Tiziana Catalano e
Paolo Mazzini.
Info e prenotazioni:
TEATRO MARTINITT Via Pitteri 58, Milano - Tel. 02 36.58.00.10
Orario spettacoli: giovedì e venerdì ore 21, sabato ore 16.30 e ore 21, domenica ore 18. Biglietteria: da martedì a sabato ore 10-20, domenica ore 15-17.30; lunedì chiuso. Ingresso: 20 euro - Abbonamenti a partire da 100 euro per 11 spettacoli.
Il Martinitt Un giovane teatro dai grandi numeri (30.000 spettatori lo scorso anno e già 1600 abbonamenti in sole 4 stagioni) che crede davvero nei nuovi talenti di casa nostra, tanto da riservare loro il suo palcoscenico in esclusiva e da aver indetto il concorso “Una Commedia in cerca d’autori”, dedicato ad autori tra i 18 e i 40 anni, residenti in Lombardia. In premio la soddisfazione di veder il proprio testo diventare un vero e proprio spettacolo, che andrà in tournée in varie piazze d’Italia.
Un ringraziamento di cuore a tutta la compagnia di PICCOLE GONNE che ha aderito con piacere alla campagna contro l'omofobia nello sport ! Bravissimi ! Ecco gli scatti :