L’umorismo è la capacità di rivelare e rappresentare l’aspetto comico della realtà. Questa ultima è l’esito - culturalmente orientato - di ciò che gli uomini costruiscono nelle loro vite. Ogni società ha un proprio modo di leggere il mondo e quindi di creare la realtà. Ecco che è molto difficile costruire situazioni capaci di scatenare comicità per tutte le genti, dato che il modo nel quale quelle situazioni sono lette dagli individui cambia a seconda della loro cultura. Così quando una prosa teatrale comica estera vuole essere prodotta in un altro paese, non è facile riuscire nell’adattamento perché è necessario tradurre tutto con uno stile diverso. La capacità del regista – sopra tutto di teatro - sta nel conoscere in modo nitido chi è il pubblico al quale si rivolge e sapere realizzare uno spettacolo “nuovo” – malgrado riproduca l’originale – perché cucito addosso ad un nuovo tipo di spettatore. Se così non viene fatto, lo spettacolo non sarà un trionfo. Claudio Insegno ha saputo fare tutto questo rendendo la commedia un vero successo! Inoltre il suo lavoro è stato ancora più difficile sia perché le aspettative del pubblico erano altissime, dato che si sta parlando di un testo amatissimo come “La famiglia Adams” sia perché - essendo un musical - c’è l’incognita delle canzoni.
Tutti gli attori sono stati straordinari. Gabriele Cirilli ha saputo mettere in scena un “Gomez” che non cade nella banalità ma spiritoso e serio al punto giusto. Umberto Noto – dotato di un talento esplosivo - ha interpretato lo Zio Faster. L’attore è capace non solo di fare sorridere in modo esagerato il pubblico – che non si tratteneva dalle risate alle sue battute – ma anche di stimolare la riflessione quando ha interpretato in certi momenti uno Zio Faster più serio, ad esempio attraverso un monologo sul suo amore per la luna. Lucia Blanco è dotata di un talento particolare. Il suo personaggio mi è entrato dentro, mi ha trasmesso il gusto per il macabro che prova Mercoledì nella sua vita. La carriera di Lucia ci dice che è in grado di interpretare ruoli che spaziano molto ma secondo me per i ruoli associati al raccapricciante e al orripilante ha un talento UNICO. Giovanna D’Angi è un’attrice a tutto tondo dotata di una voce straordinaria che non manca di esibire durante lo spettacolo. Daniele Romano e tutti gli altri attori che hanno rappresentato la morte lo hanno fatto in modo straordinario perché curato nel particolare. Ad esempio attraverso il modo di camminare, la gestualità delle mani o le micro espressioni facciali che rendono i personaggi criptici, ambigui ed enigmatici. Romano e tutti gli altri sono stati in grado di rendere bene la morte perché dotati di grande talento come raccontano le loro biografie professionali. Sono sicuro che tutto il cast sapesse cantare bene però sono altrettanto certo del fatto che anche i migliori debbano essere guidati nella preparazione. Angelo Racz è riuscito ad arrangiare alla perfezione i testi e a preparare la voce di tutti gli attori, anche di quelli meno esperti in ambito canoro come Cirilli.
Recandosi a vedere questo spettacolo ci si ammazza dalle risate, sono rimasto stupito da quanto sia divertente! Cirilli durante la conferenza stampa disse che tutti gli attori del cast erano protagonisti, bravissimi e che si era creato un vero e proprio ambiente famigliare in cui si lavorava tutti insieme. Dopo avere visto questo successo, mi sento di volere confermare dei luoghi comuni, come quello che “l’unione fa la forza”, ma anche quello che “con il gioco di squadra si vince sempre” e quello che “quando ci si mette sentimento le cose vengono bene” anzi in questo caso, ben-issssimo!
Quindi signore e signori tranquilli, perché applaudirete il talento degli attori, anzi sarete addirittura spinti ad urlare di gioia per lo spettacolo, così la Famiglia Adams sarà appagata dal vostro feedback positivo ed evitando di tagliarvi la testa o imprigionarvi nelle segrete della residenza - come è solito fare con gli ospiti - vi permetterà di tornare a casa. Certo non ve lo assicuro, ma vale comunque la pena recarsi a residenza Addams, almeno lascerete questo mondo divertendovi! Mica male no?!