Pontedecimo - Tantissime novità le avevo viste ed assaggiate alla Pasticceria Poldo Genova, dalla famosa Torta Zena che fece vincere per due edizioni consecutive ad un giovanissimo Francesco Crocco la trasmissione "Numero Uno" condotta da Pippo Baudo, ai cioccolatini al pesto. Ma al vulcanico Francesco, Poldo per gli amici, le idee non mancano e così per questo Natale 2014 ha ideato il Pandolce "Er Viperetta" , dedicato all'estroso ed imprevedibile Presidente della Sampdoria, Massimo Ferrero. Incuriosito da questo nuovo Panettone ho deciso di passare la mattinata della vigilia proprio nella famosissima pasticceria genovese che si trova nel quartiere di Pontedecimo, delegazione a nord del centro nella Valpolcevera recentemente devastata dall'alluvione. Non potevo non curiosare e, soprattutto assaggiare il Pandolce "Er Viperetta", un pandolce ricchissimo di gocce di cioccolato speziate all'interno e ricoperto da uno strato di cioccolato fondente. Sopra una striscia di cioccolato bianco con i colori blucerchiati ed una viperetta, sempre di cioccolata che fa capolino. Una vera e proprià bontà...esame superato per il nuovo pandolce che va ad affiancarsi a quelli classici genovesi, al Pandolce della Madonna della Guardia ed alle altre prelibatezze di Poldo. Pandolce "Er Viperetta"Un dolce sicuramente dedicato ai supporter sampdoriani , vista la bandiera blucerchiata sopra, ma che sta andando letteralmente a ruba in pasticceria, quasi non si guardasse ad una fede calcistica. Ho scambiato quattro chiacchere con Francesco Crocco, che conosco dai tempi delle medie, frequentavamo lo stesso istituto scolastico. Una generazione di pasticceri la sua che vi racconto dopo. " Volevo ideare qualcosa di nuovo per questo Natale e data la mia passione per il calcio non potevo non pensare ad un dolce dedicato al nuovo Presidente della Sampdoria Ferrero. Sono stato subito conquistato dalla sua spontaneità e dalla sua esuberante simpatia - esclama Francesco Crocco- Pensando al suo soprannome mi sono detto se non fosse stato il caso di ideare un panettone- pandolce nuovo, un pò speziato con cioccolata all'interno ed una bella viperetta sopra a dominare la scena.
Così è nato il Pandolce Er Viperetta. Dico pandolce e non panettone perchè qui a Genova si usa preparare per le feste il pandolce genovese che è un dolce della tradizione gastronomica natalizia della Liguria, in particolare di Genova. Del pandolce genovese esistono due versioni: il pandolce alto, più antico e preparato con il lievito madre e il pandolce basso, di nascita più recente e realizzato con il lievito per dolci. Ho pensato ad una tiratura limitata del Pandolce Er Viperetta, massimo 1000 esemplari da un chilogrammo ciascuno. Un prodotto sfornato solo su ordinazione ed acquistabile direttamente qui in negozio da noi, oppure spedito in ogni parte del mondo. Ci tengo a sottolineare che il 10% della vendita del Panettone Er Viperetta verrà devoluto all'Associazione Gigi Ghirotti Onlus, del Professore Franco Enriquet, che si occupa di malati terminali.
Pandolce genovese classicoCon quest’iniziativa, la Pasticceria Poldo rinnova e rinforza la sua collaborazione con la Onlus del Professor Henriquet: «In passato abbiamo sostenuto l’Associazione con la vendita all’asta della statua di Milito e Cassano, mentre tutti gli anni, in occasione della Pasqua, organizziamo una raccolta di beneficenza con quelle scolaresche che vengono in negozio a vedere come si fa un Uovo Pasquale - continua Francesco Crocco- Un’altra iniziativa, infine, riguarda i matrimoni: il 10% sul totale del costo per l’acquisto di Bomboniere viene devoluto in beneficenza direttamente dagli sposi».Il Pandolce Er Viperetta è un prodotto rigorosamente in esclusiva, anche per questo è stato pensato ad un numero chiuso. L’offerta in beneficenza potrà essere fatta direttamente in negozio: chi acquista il “PANDOLCE ER VIPERETTA” metterà il 10% in un’apposita cassettina che, al termine delle vendite, sarà consegnata personalmente dalla Pasticceria Poldo alla Gigi Ghirotti. www.gigighirotti.it
Pasticceria Poldo Genova Pandolce Er Viperetta
Vi racconteri anche la storia di Poldo ma, essendo la Vigilia di Natale, non voglio rubarvi altro tempo prezioso. Ritornerò a trovare il mitico Francesco Crocco con tutte le sue leccornie e le novità. Per ora vi lascio con una galleria di fotografie di prodotti natalizi che ho trovato oggi nella Pasticceria Poldo...avrei assaggiato tutto....! Ahhh i peccati di gola....! Noi ci aggiorniamo domani con la Casa di Babbo Natale e gli Auguri che comunque vi rinnovo sin d'ora.